Bacheca

Nota introduttiva.
Questo sito è una vetrina dei miei romanzi che tengo aggiornata con le nuove uscite e le informazioni a riguardo, ad esempio le recensioni.

A causa degli impegni quotidiani, dovuti alla mia principale occupazione, non ho il tempo di gestire un Blog o un Social Network sulla Narrativa di Genere come vorrei.

Tuttavia, riporto qui di seguito qualche consiglio di lettura per chiunque volesse avere un primo approccio con ciò che c’è dietro la stesura di un romanzo.

Salve a tutti e benvenuti.

Per iniziare, vi invito a leggere questi articoli dal sito di Vaporteppa. Trattano gli argomenti arte, studio e impegno in maniera molto dettagliata, e utile a chiarire le idee e sfatare molti miti, come il dibattito tra lo studio e la dote naturale.

È un bel po’ di roba da leggere, ma vi assicuro che è scritta in modo vivace e non stanca affatto. Inoltre, i concetti espressi sono molto interessanti e possono applicarsi a tutte le discipline, non solo alla scrittura.

Tornando alle tecniche narrative, leggetevi con attenzione i seguenti articoli presi dal blog di Gamberi Fantasy.

Una volta acquisita, la tecnica è trasparente, diventa, cioè, un’azione istintiva. La si acquisisce con la pratica. La sfida vera è creare una storia immersiva e dare vita a personaggi affascinanti e in conflitto, in grado di sviluppare empatia con il lettore. In merito a ciò, dei buoni libri che possono aiutarvi sono:

Non si tratta di letture impegnative, ma vi consiglio di rileggerli almeno un paio di volte per non farvi sfuggire concetti importanti. Il mio preferito è il primo.

Un buon arricchimento dei concetti espressi nei libri indicati lo potete trovare nei seguenti articoli presi dal sito di Vaporteppa.

Ci sono un sacco di altri manuali su come scrivere un libro, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda la creazione di una storia, molti dei quali approfondisco i concetti già espressi.

Per concludere, vi potrà far piacere dare un’occhiata a questo articolo molto interessante che riporta alcuni studi fatti “sul cervello dei lettori”.

P.S.: Potrei aggiornare di volta in volta questo articolo qualora decidessi di aggiungere, modificare o togliere materiale (come libri e manuali consigliati).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento o una recensione